Ieri io ed Antonietta volevamo andare ad una mostra ma a quanto pare anche tutta Roma (compresi i turisti) aveva avuto la stessa idea quindi code interminabili ovunque. Optiamo per lo shopping ma prima la mia attenzione è catturata da questo museo…Saranno contenti tutti i miei amici militari, soprattutto Francesco che da buon servitore della patria una volta mi aveva parlato di questo posto.
Ospitato all’interno del Vittoriano, il museo custodisce le bandiere delle Forza Armate dall’Unità d’Italia fino si nostri giorni. Esercito, Marina Militare, Aeronautica, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Corpo Volontari della Libertà. Presenti anche cimeli di grandi dimensioni come il MAS 15 di Luigi Rizzo.
Antonietta ride incredula che sia riuscita ancora una volta a trascinarla in un posto non del tutto comune. Io avrei voluto fare qualche domanda dal sottufficiale davanti alla porta, ma sono in una fase “non attaccare bottone” e “non dare confidenza agli estranei” per cui saluto educatamente ed esco…(((Foto
(Foto mie)